Come proteggerti quando usi i siti di incontri online

Negli ultimi tempi gli incontri online stanno ottenendo molta popolarità e sono in continua evoluzione. Le piattaforme dei siti di incontri sono apparse nel web e stanno costantemente dominando la scena degli incontri online.

Sicurezza incontri online

Attualmente, a causa della pandemia di coronavirus, abbiamo anche assistito a un incremento delle app su mobile per gli incontri online e si è diffusa la voce che esse hanno trasformato il settore rendendo più facile ottenere un incontro.

Con la crescente popolarità e la diffusione di questo servizio tra la maggior parte dei single, si è però anche riscontrato un aumento dei furti di identità e di altri reati.

Pertanto, per frequentare in sicurezza i siti di incontri online è fondamentale seguire i consigli che forniamo di seguito

1. Effettua una ricerca approfondita di informazioni

Questa regola generale è un must: effettua una ricerca informazioni dettagliate sul potenziale partner tramite Google o qualsiasi altra piattaforma, sia social che di altro tipo, prima di incontrare di persona colui o colei che hai conosciuto online.

Questo consiglio dovrebbe essere messo in pratica sia in relazione al sito di incontri online utilizzato, che in relazione all’utente che si desidera frequentare. Per stabilire se si tratta di stalker, questo trucco si rivelerà utile per farti da subito un’idea della persona che stai per incontrare. Cerca delle sue foto nel web ed eventualmente utilizza le immagini che trovi su Google o Instagram per scovare eventuali informazioni aggiuntive associate alla foto del suo profilo.

Se nelle foto non appare il volto dell’utente, dovresti adottare le dovute precauzioni prima di approfondire questo tipo di conoscenze.

E non dimenticate di iscrivervi solo a siti di incontri online sicuri con una rigorosa politica sulla privacy.

2. Usa un numero di Google Voice invece del tuo personale

Procurarti un numero gratuito di Google Voice (se disponibile nella tua zona) può rafforzare la tua sicurezza.

L’applicazione Google Voice infatti ti permette di controllare in modo anonimo i tuoi messaggi vocali, le chiamate e i messaggi di testo celando il tuo numero reale.

L’applicazione ti consente inoltre di bloccare qualunque persona che non ritieni sicura, mantenendo così privato il tuo numero, che sarà accessibile solo a coloro con cui ti senti al sicuro.

attenzione, google Voice potrebbe non essere ancora disponibile nella tua nazione, nel caso procurati un cellulare con doppia sim e usa la seconda sim per i primi contatti.

3. Non fornire subito troppe informazioni personali

È essenziale essere estremamente prudenti sulla quantità e il tipo di informazioni da fornire al potenziale partner online. Ti consigliamo di desistere dall’indicare date di nascita, luoghi di ritrovo che frequenti occasionalmente, nomi dei tuoi familiari, così come qualsiasi altra informazione che consideri personale e privata.

Cercate di dedicare almeno un paio di mesi alla conoscenza reciproca online, fino a quando non vi sentirete entrambi abbastanza vostro agio per aprirvi.

Fatelo gradualmente e senza fretta perché i truffatori hanno la pazienza di un gatto quando puntano la loro preda.

4. Se sembra troppo bello per essere vero, è probabile che lo sia

Un sacco di profili online sono pensati appositamente per far credere a chi li visiona che sono il partner dei loro sogni. Nel caso in cui il profilo della vostra conquista online presenti la foto di qualche personalità super ricca, o in cui sembra navigare nell’oro, allora è facile che non stia dicendo la verità.

Se qualcosa descritto sul suo profilo non ti si addice o ti suona strano, allora è il momento giusto per fare qualche domanda.

Se a questo punto la persona che stai conoscendo online si mette sulla difensiva, sappi che hai a che fare con qualcosa di diverso dal partner ideale. Non avere paura di infastidire, offendere o addirittura di fare un torto.

5. Parla di questa relazione con un amico intimo o un parente.

Per non farti sopraffare e confondere dalle tue emozioni, è consigliabile coinvolgere una terza persona che potrebbe essere, ad esempio, il tuo migliore amico. Fornendo a questa persona esterna alla relazione alcune informazioni sul tuo potenziale partner online, lui potrà individuare dei ** campanelli d’allarme** che tu potresti non essere in grado di vedere. Se i tuoi amici mostrano preoccupazione o hanno dei dubbi sulla tua nuova relazione online, prendi i loro avvertimenti seriamente, e agisci tenendo conto dei suoi timori.

6. Ascolta i tuoi sentimenti e il tuo istinto

Se dentro di te ti senti po' titubante o avverti una qualche sensazione di disagio verso la tua relazione online, non ignorare la tua vocina interiore. Perderesti il tuo tempo se decidessi di investirlo in una relazione che non ti convince.

Non permettere alla tua nuova conoscenza online di offuscare il tuo giudizio, altrimenti potresti pentirtene.

Allo stesso modo, essere single da troppo tempo può portare a volte al desiderio disperato di un partner e così si può facilmente diventare vulnerabili. In questi casi, è il caso di dire: meglio essere al sicuro che dispiaciuto.

Procederti un po’ di tempo e non saltare le tappe, ti aiuterà ad evitare gli errori che molte persone fanno negli incontri online.

Non lasciarti abbindolare da richieste e dichiarazioni d’amore premature.

Non cadere nella tentazione di inviare foto sexy ad una persona che stai conoscendo online e che non hai mai incontrato di persona.

Pratica incontri casuali sicuri prima di decidere di inviare online qualsiasi materiale che potrebbe comprometterti in seguito!

Copyright immagine: https://unsplash.com/photos/wQkZdceduxs

Author